venerdì 19 novembre 2010

LA DIOCESI DI MAZARA DEL VALLO PROMUOVE IL FILM BLASFEMO DI GUIDI CHIESA

Al cinema 'Io sono con te, storia della ragazza che ha cambiato il mondo'

Prodotto da Magda Film e Colorado Film in collaborazione con Rai Cinema, esce domani nelle sale "Io sono con te, la storia della ragazza che ha cambiato il mondo", di Guido Chiesa. E' innanzitutto il racconto di una maternità: quella di Maria di Nazaret, dal concepimento fino all'adolescenza di suo figlio Gesù. E’, essenzialmente, il ritratto di una madre e della relazione con il proprio figlio, sostenuta dalla presenza discreta e in fieri di Giuseppe, il patriarca "che si fa da parte", rinunciando al primato maschile. Una storia universale – come la spiega lo stesso regista Guido Chiesa - perché legata a passaggi fondamentali delle nostre vite e radicati dentro ciascuno di noi, venuti al mondo tutti con le medesime e inderogabili aspettative.
Le domande sollevate nel film affrontano questioni come il nascere, il crescere, l'educare i figli, in una prospettiva squisitamente femminile. Per questo il film si rivolge senza esitazioni a credenti e non credenti.I fatti sono quelli narrati nei Vangeli canonici, in particolare in quello di Luca: il concepimento; la visita di Maria a Elisabetta e Zaccaria; la nascita; l’incontro con i Re Magi; la scomparsa di Gesù dodicenne. Al di là di alcune indicazioni storiche e di costume, gli unici elementi che si avvicinano alla tradizione apocrifa sono il nome della madre di Maria e la condizione di vedovo con figli di Giuseppe. Ma, in particolare per quanto riguarda la Natività e l’infanzia di Gesù, i testi apocrifi sono ammantati di un’aura magica e ambivalente, a tratti surreale, che è quanto di più distante dall’Incarnazione, il Verbo che diventa persona, che si fa corpo, in tutta la sua naturalità: il cuore storico del Cristianesimo.

http://www.diocesimazara.it/diocesi/00023157_Al_cinema__Io_sono_con_te__storia_della_ragazza_che_ha_cambiato_il_mondo_.html

Nessun commento: